Isoclean stringe l'accordo di collaborazione
con ANPEAS APS per i volontari del Servizio Civile Universale

scu_01

La sostenibilità ambientale è un problema globale, che richiede un impegno condiviso da parte di tutti gli individui, le aziende, le organizzazioni e i governi. Sono necessari sforzi coordinati per promuoverla a lungo termine: ognuno di noi ha un ruolo da giocare attraverso scelte quotidiane come l’uso di mezzi di trasporto più green, il riciclaggio dei rifiuti, la riduzione del consumo di energia elettrica e di acqua ma anche lo sviluppo della componente umana, dell’inclusività e dell’efficienza economica. Ogni piccolo gesto conta, e tutti insieme possiamo fare la differenza.

Il concetto di sostenibilità si fonda principalmente su tre pilastri indipendenti: sostenibilità economica, ambientale e sociale.

La visione integrata di questi tre pilastri si concretizza nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in cui sono definite, ma intersecate, le tre dimensioni: per definirsi sostenibili, non si può disattendere nessuno degli obiettivi delineati dai pilastri.

Oltre a incentivare e coltivare la sostenibilità economica e sociale, Isoclean si spende anche per l’aspetto ambientale: attraverso la partnership con associazioni di volontariato nazionale, cerchiamo di apportare un contributo concreto all’ambiente attraverso iniziative extra lavorative, nonché di limitare responsabilmente l’impatto sul pianeta delle operazioni e della strategia dell’azienda.

Pertanto, abbiamo avviato collaborazioni con importanti associazioni che si occupano di sostenibilità: fra queste c’è ANPEAS, un’associazione di Promozione Sociale che, fra le sue molteplici attività, ha anche quella di gestire le risorse del Servizio Civile Universale sul territorio.

Tramite l’avvenuto accordo con ANPEAS, Isoclean accoglierà i giovani volontari del Servizio Civile Universale all’interno dei suoi spazi delle sedi di Pescara e Montesilvano: insieme a loro, a cui verranno messe a disposizione le dovute risorse aziendali, Isoclean contribuirà concretamente alla tutela ambientale del territorio attraverso numerose attività di sensibilizzazione, iniziative ed eventi, portando al di fuori dei canali consueti la sua filosofia aziendale, improntata sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Tutte le attività saranno progettate e gestite dai giovani volontari e Isoclean, partendo dalle esigenze del territorio: le attività consisteranno in iniziative per la pulizia di spazi pubblici e per la sensibilizzazione al tema ambientale e civico.

Grazie alla comprovata esperienza di ANPEAS nella gestione dei volontari e alla proattività di Isoclean in tema ambientale, apporteremo il nostro piccolo contributo per fare qualcosa di grande per l’ambiente e il sociale, partendo dalla nostra realtà locale fino a raggiungere tutto il territorio nazionale.